Sapevate che ?
La terza Finanziaria rettificativa per il 2012, adottata il 29 Dicembre 2012 ha abolito l’obbligo di accreditare un rappresentante fiscale in Francia per espletare tutte le formalità, ed effettuare tutti i pagamenti relativi alla TVA (IVA – imposta sul valore aggiunto) per i soggetti passivi residenti in uno Stato non membro dell’U.E., a condizione che tale Stato abbia firmato con la Francia una convenzione di mutua assistenza per il ricupero di crediti fiscali.
Si tratta di un grande passo in avanti nel senso della semplificazione delle procedure amministrative e degli obblighi fiscali. In pratica ciò significa che potrete, non appena in vigore il decreto di applicazione della legge, dichiarare autonomamente, e soprattutto pagare direttamente la TVA al fisco francese, senza necessità di accreditare un rappresentante fiscale che funga da sostituto di imposta per vostro conto. Ciò implica tuttavia di ottenere una partita TVA francese, seguendo una prassi relativamente rapida.
Attualmente la Francia sta negoziando convenzioni di mutua assistenza con diversi Stati terzi, la cui lista completa sarà prossimamente messa in vigore per decreto legge e consultabile su questo sito INTEREXCO SA.
Si raccomanda vivamente di consultare un Commercialista iscritto all’Ordine (Expert Comptable) per avvalersi delle facilitazioni offerte da questa procedura semplificata.